pagina precedente
8 giugno 2002
IL PROGETTO ECONOMICO FINANZIARIO DELL'ING. NELSON IACOVINI
ECONOMISTA E UMANISTA NEL XX ANNIVERSARIO DELLA MORTE
di Mario Scarpelli - Presentazione di Umberto Massimiani
IL LIBRO
Nelson Iacovini
"Il progetto economico-finanziario dell'ing. Nelson Jacovini", questo il titolo che coglie in pieno ciò che è stata l'azione di questo illustre sammarchese il quale grazie a Mario Scarpelli viene fatto conoscere e valorizzare.
Nelson Jacovini (1917-82) si è laureato in ingegneria a Napoli dove ha esercitato la professione di ingegnere e consulente finanziario. È stato consigliere tecnico dell'Ente Studi Economici per la Calabria. Ma è stato soprattutto una mente pensante ed operosa, uno studioso ed un ricercatore che ha saputo con un lavoro onesto e responsabile, apportare un contributo all'economia, all'etica, al Mezzogiorno e alla professione dell'economista.
Molte le sue opere, tra queste "La nuova teoria del reddito e della pianificazione finanziaria" curata nel 1962 e pubblicata con articoli di G.Palladino su "Il Mattino" di Napoli.
 
Presentazione di UMBERTO MASSIMIANI
L'AUTORE
Mario Scarpelli
Mario Scarpelli presenta un libro e una mostra retrospettiva delle sue pubblicazioni. È il suo stile, il suo linguaggio. Tra la sua gente e la sua terra. Egli ha scritto e parlato molto: moltissimo se si elencano discorsi, lettere, libri, interventi, comunicazioni, appunti. Di lui il cardinale Fiorenzo Angelini ha detto:"Le parole di Mario Scarpelli sono poesia e pezzi di musica".
Tutte le sue opere sono state pubblicate senza finalità di lucro o di carriera. Il suo scopo è quello di promuovere la cultura nel senso più alto del termine per porre l'uomo al centro di relazioni. La cultura come filo conduttore della sua vita. Come disposizione ad affrontare la realtà, come atto di comunicazione e di formazione-educazione ha stabilito, per San Marco, un riferimento certo. Non si cura dei titoli, dei premi o degli attestati che gli sono stati conferiti ma cerca come un campione nuovi traguardi.
 
LA MOSTRA
Incontri con i giovani - Ricordo di Carmelina Scarpelli - Ricordo di Eldo Scarniglia - Ti serve - Concetto di democrazia - Due giornate al mare e una serata con mons. Trotta - Anniversario della Rerum Novarum - Profilo di Gennaro Cassiani - Programma comune-elezioni -Alcide De Gasperi ventanni dopo - L'Ospedale di San Marco Argentano - Pensieri sparsi - Oratori: ritratti di G.Guaglianone; G.Cassiani, L. Rinaldi - Borsa di studio G.Cassiani - Fiocchi di neve - Foglie vive - Commemorazione di Ferdinando Cassiani - Itinerario poetico di mons. L.Fago - Gli autori dell'itinerario poetico - L'inaugurazione del Museo Civico "M Morelli" - L'erigendo ospedale di San Marco Argentano: discorso pronunciato il 9.2.1958 a New York - Commemorazione del Sindaco prof. Antonio Di Cianni - Il valore della parola parlata (Sei conferenze: Il Poverello di Assisi, Il dolore della vita di Maria, Cristo: Morte e Resurrezione, Giuseppe Toniolo; Carlo Carretto: l'innamorato di Dio, Dan Francesco di Paola) - Il Terzo Millennio, l'Europa e il Giubileo per un nuovo De Gasperi (con lettera autografa di Maria Romana De Gasperi e del prof. Guglielmo Chiodi dell'Università di Perugia) - S.E. mons. Raffaele Barbieri nel centenario della nascita - N.D. Maria Stancati Cassiani: cOmmemorazione - Diego Tajani, un grande Uomo di Calabria: statista, storico, oratore - Luigi Gedda, scienziato e apostolo di Dio - Discorso su Luigi Gedda, Università SS.Maria Assunta - La Filatelia nell'inaugurazione dell'Accademia di Cultura Mediterranea "V.Selvaggi" - Progetto economico finanziario dell'ing. Nelson Jacovini
Torna su